CBI S.c.p.a. Società Benefit è una fintech con oltre 30 anni di storia che serve come industry utility istituti finanziari e prestatori di servizi di pagamento per sviluppare, in ecosistema, infrastrutture e servizi innovativi nel mondo dei pagamenti digitali, del transaction banking e dell'open banking e dell'open finance; servizi che i clienti CBI, banche e fintech, offrono a imprese, cittadini e Pubblica amministrazione, per rispondere tempestivamente alle sollecitazioni del mercato e alla competizione internazionale.
CBI è partecipata da circa 400 banche e altri intermediari ed è sorvegliata da Banca di Italia ai sensi dell'art. 146 T.U.B. nonché obbligata all'osservanza del provvedimento “Disposizioni in materia di sorveglianza sui sistemi di pagamento e sulle infrastrutture strumentali tecnologiche o di rete” del 9 novembre 2021 in quanto «Fornitore critico di infrastrutture o servizi».
Sin dagli anni Novanta il settore bancario italiano, sotto la guida dell’Associazione Bancaria Italiana, si è posto come antesignano nei processi di creazione di ecosistemi interbancari. CBI ne è una testimonianza concreta e di soddisfazione, che ancora fa da traino nell’innovazione e nella creazione di ecosistemi collaborativi in risposta ai sempre più veloci e competitivi stimoli del mercato dei pagamenti.
La creazione di ecosistemi interbancari consente di promuovere innovazione, attraverso la condivisione di regole, standard, e modelli di business condivisi in autoregolamentazione, per garantire raggiungibilità e interoperabilità tra tutti i soggetti dell’ecosistema medesimo. Ciò consente ad ogni attore dell’ecosistema di utilizzare le infrastrutture condivise, efficienti e affidabili, e di offrire alla propria clientela un servizio ad alto valore aggiunto su base competitiva, riducendo, nel contempo, i propri costi di gestione.
Sulla base di tali linee guida nel 1995, l’ABI e le banche commerciali di riferimento diedero vita ai primi accordi interbancari per lo sviluppo del Servizio CBI per il Corporate Banking Interbancario. Da ciò il 19 dicembre 2001 fu costituita l’Associazione per il Corporate Banking Interbancario (ACBI), a cui seguì il 28 maggio 2008 il Consorzio CBI – Customer to Business Interaction, trasformato in CBI S.c.p.a. il 26 giugno 2019. In data 3 maggio 2023 l’Assemblea dei Soci di CBI S.c.p.a. ha deliberato l’evoluzione di CBI in Società Benefit.
In risposta al mutato scenario di mercato in questi anni CBI ha sempre realizzato in logica collaborativa gli standard dei servizi e le infrastrutture tecnologiche, per far dialogare tutti gli attori dell’ecosistema finanziario a livello domestico e internazionale. I servizi di pagamento e le informative digitali, sviluppati da CBI e offerti singolarmente da banche e altri intermediari, semplificano la vita di cittadini e imprese e facilitano l’accesso alla PA.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo