A seguito dell'entrata in vigore della PSD2, l'EBA è stata incaricata di sviluppare un Regolamento Delegato (RTS) sull'autenticazione forte del cliente e sulla sicurezza del canale di comunicazione.
In risposta alle nuove esigenze di mercato, CBI, in collaborazione con gli Intermediari Aderenti alla Servizio CBI Globe, ha pubblicato il documento App-to-App Implementation Guidelines, che fornisce un set di linee guida di implementazione, best practice e osservazioni relativamente agli approcci e alle modalità tecniche possibili per realizzare l’esperienza di autenticazione “app-to-app”.
Partecipa alla Consultazione Pubblica della documentazione: hai tempo fino al 15 di ottobre, CLICCA QUI!
CBI e SurePay hanno stretto una partnership per offrire in modo graduale il Servizio Check IBAN nei diversi paesi europei.
Il Servizio consente di verificare in tempo reale la corretta associazione tra codice IBAN e Partita IVA a supporto di clienti europei, anche il Regno Unito, con l’obiettivo sia di ridurre il rischio di frode, sia di consentire la creazione di servizi e processi più efficienti.
Leggi il Comunicato Stampa!
La Sandbox Regolamentare è un ambiente controllato dove intermediari vigilati e operatori del settore FinTech possono testare, per un periodo di tempo limitato, prodotti e servizi tecnologicamente innovativi nel settore bancario, finanziario e assicurativo. Attraverso lo strumento della sandbox, si persegue l'obiettivo di sostenere la crescita e l'evoluzione del mercato italiano grazie all'introduzione di modelli innovativi nei settori individuati.
Si comunica che CBI è stato ammesso alla sperimentazione con il progetto Database controllo fatture . L’ammissione della progettualità a questa importante sperimentazione istituzionale consentirà a CBI, e alla community finanziaria, di testare le funzionalità previste dalla soluzione – per un periodo massimo di 18 mesi – in costante dialogo con le Autorità coinvolte nell’iniziativa.
Gli Intermediari interessati a prendere parte alla sperimentazione possono contattare la Funzione Mercato di CBI scrivendo a: business@cbi-org.eu
CBI protagonista a Money20/20 Europe!
Guarda l'intervista a Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer di CBI, sulle innovazioni CBI in ambito Open Finance, clicca qui!
Smart Onboarding è la soluzione in grado di supportare i Prestatori di Servizi di Pagamento e le Aziende nella raccolta di informazioni sugli utenti finali con il loro consenso (il cosiddetto "data fetching"). Il Servizio, sviluppato da CBI, consente, attraverso un unico punto di accesso, di ottenere in tempo reale le informazioni fornite dagli intermediari con cui gli utenti finali intrattengono un rapporto di conto corrente (es. dati anagrafici, e-mail, numeri di telefono, ecc.). Il valore aggiunto di questo servizio risiede principalmente nella possibilità, offerta alle Imprese, di velocizzare e semplificare i processi di onboarding della clientela, ottenendo istantaneamente i dati relativi all'utente dagli intermediari che ne sono in possesso, per semplificare e facilitare l'esperienza dell'utente nel processo di compilazione dei moduli online che richiedono l'inserimento di dati/informazioni in possesso dell'utente finale.
Per maggiori informazioni su vantaggi e possibili applicazioni commerciali del Servizio Smart Onboarding, scrivi a: cbiglobe@cbi-org.eu
SAVE THE DATE: SIBOS 2022 ritorna in presenza!
CBI parteciperà all'evento internazionale che si terrà ad Amsterdam dal 10 al 13 ottobre 2022.
Vi aspettiamo al nostro stand nr. A25 per scoprire tutte le novità in ambito Open Finance!
Per maggiori informazioni clicca qui!
Il 12 settembre 2022 CBI prenderà parte al Treasury and Finance Day Forum 2022, organizzato dall’Associazione Italiana Tesorieri, per parlare di come l’innovazione del mercato dei pagamenti consenta lo sviluppo di servizi innovativi a supporto dell’operatività delle corporate e nuove opportunità di business.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni, clicca qui!
In che modo Open Banking e Open Finance possono supportare il commercio globale?
Scoprilo scaricando il "White Paper on Open Finance to support trade facilitation", pubblicato da UNECE all'interno dei suoi documenti ufficiali.
Il White Paper - redatto sotto la guida di Fabio Sorrentino, Head of IT & Application Management di CBI e Domain Coordinator di UN/CEFACT Finance and Payment domain, con la guida del nostro Managing Director e UN/CEFACT Vice Chair, Liliana Fratini Passi, e il contributo di molti esperti CBI - fornisce una panoramica dell'open banking a livello globale. Il documento descrive i casi d'uso della finanza aperta per l'agevolazione degli scambi e suggerisce modi per il futuro delle politiche e dei responsabili delle decisioni.
Clicca qui per scaricare il White Paper!
“Dall’Open Banking all’Open Finance” ascolta l’intervista a Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI.
L'episodio è presente nelle maggiori piattaforme di podcasting, clicca qui e scegli la tua preferita!
Open banking: sfide nel mercato globale e prospettive per l’innovazione finanziaria. Il Direttore Generale di CBI Liliana Fratini Passi ne evidenzia i tratti principali sul numero
di Luglio-Agosto 2022 della rivista Bancaria.
Per maggiori informazioni clicca qui!
Tra i nostri valori c’è la DETERMINAZIONE.
Ci impegniamo a raggiungere concretamente gli obiettivi prefissati. Superiamo le difficoltà con perseveranza, focalizzando risorse ed energie, per realizzare appieno i risultati attesi.
Buone vacanze da CBI!
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo