CBI
 

n° 01/2024

Underline
 

ALTRE NEWS

CBI LIFE

EVENTI

GUIDE E RICERCHE

I NOSTRI SERVIZI

MEDIA E STAMPA

NEWS DAL MONDO

SOCIAL NETWORK

SOSTENIBILITA'

 

I NOSTRI SERVIZI

Servizio CBI

Servizio CBI: dal 18 marzo 2024 saranno in produzione le nuove release SEPA v.2019

Il 24 ottobre 2023 l’European Payments Council (EPC) ha pubblicato un Comunicato Stampa nel quale si riportava che l’adozione degli Schemi di pagamento SEPA alle v.2019 dello Standard IS020022 era stata rinviata al 17 marzo 2024.

Nell’ambito del Corporate Banking Interbancario, CBI ha deciso di posticipare al 18 marzo 2024 la data di entrata in vigore dei nuovi tracciati “Diposizioni di pagamento XML” e “Incassi SEPA Direct Debit (SDD)”, originariamente prevista per il 19 novembre 2023, con l’obiettivo di adeguarsi alla pianificazione stabilita in ambito SEPA.

Si rammenta che a partire dal 16-17 marzo 2024 verrà avviata in produzione sulla nuova infrastruttura CBI Hub Cloud (CHC) la nuova versione dei servizi SCT, SDD compliant con la cosidetta November Change EPC.

Le nuove release CBI sono conformi alla migrazione dalle versioni 2009 alle versioni 2019 dei messaggi ISO20022 utilizzati negli schemi di pagamento SCT e SDD, previste nel Rulebook SEPA 2023 e nelle relative Implementation Guidelines. Le principali modifiche rilevate sui tracciati XSD, prevedono l’inserimento di nuovi campi, la modifica di alcune strutture dati e l’introduzione di alcune regole in merito all’utilizzo dei campi strutturati e non strutturati negli indirizzi postali di Debitore e Creditore.

Si coglie l’occasione per comunicare altresì che la data prevista per l’entrata in vigore del nuovo tracciato “Bonifico Estero XML”, nonché la dismissione del Bonifico Estero in formato PE/EF è anch’essa prevista per il 18 marzo 2024.

La documentazione aggiornata è pubblicata nell’Area Riservata del sito CBI nella pagina “Prossime Release”. Dal prossimo 18 marzo 2024, tale documentazione sarà spostata nella sezione “Area Pagamenti” della pagina “Servizio CBI – Standard”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Unità Organizzativa Standard scrivendo all’indirizzo e-mail standard@cbi-org.eu.

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

Name Check

La compliance a portata di click: il Servizio Name Check di CBI

Con il Servizio Name Check di CBI si ha la possibilità di verificare real time la corretta associazione tra il nominativo del beneficiario di un pagamento e il Codice IBAN a esso associato, come richiesto dalla recente Normativa europea sugli Instant Payments.

La nuova Normativa prevede infatti che i Prestatori di Servizi di Pagamento debbano garantire che i bonifici vengano immediatamente processati e, per garantirne la sicurezza, gli stessi PSP dovranno inoltre disporre di misure volte a evitare che i bonifici passino sul conto sbagliato a causa di frodi o errori.

CBI già da un anno consente ai PSP di rispondere a questa esigenza grazie al Servizio Name Check, che consente infatti agli utenti (sia Corporate che Retail) di inviare i pagamenti al corretto destinatario e fornisce un ulteriore livello di protezione nella lotta contro le frodi.

Per scoprire di più sul Servizio Name Check contatta la Direzione Mercato di CBI inviando un'e-mail a: business@cbi-org.eu.

 
 
 

EVENTI

Webinar "Safe Trade: un nuova rivoluzione finanziaria da parte di CBI" - 21 marzo

Webinar "Safe Trade: un nuova rivoluzione finanziaria da parte di CBI" - 21 marzo 2024

ll prossimo 21 marzo, dalle ore 9:00 alle ore 9:30, CBI terrà il Webinar "Safe Trade: un nuova rivoluzione finanziaria da parte di CBI". La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A live.

Il Servizio Safe Trade promette di rivoluzionare il panorama finanziario. Dopo aver concluso con successo la sperimentazione tramite la Sandbox Regolamentare di Banca d'Italia e con il sostegno del settore bancario e degli operatori di Factoring, il Servizio Safe Trade è pronto per il lancio nel corso del 2024.

Questo Servizio, noto anche come Database Controllo Fatture, si propone di mitigare il rischio derivante dall'impiego fraudolento delle fatture, specialmente nel contesto dell'erogazione di credito incrementando l'efficienza del settore finanziario.

Attraverso questo webinar, CBI illustrerà come questa innovazione offra una solida difesa contro le frodi, aumentando l'efficienza finanziaria e migliorando l'accesso al credito, segnando l'inizio di un'era di maggiore sicurezza e affidabilità finanziaria.

Il database di Safe Trade sarà alimentato dagli intermediari aderenti, indicando per ogni anticipo la relativa fattura, lo stato dell'anticipo e l'importo anticipato. Inoltre, il database potrà essere arricchito attraverso la connessione con sistemi esterni per recuperare ulteriori informazioni inerenti alle fatture oggetto di verifica.

Un'opportunità imperdibile per anticipare i cambiamenti nel settore e prepararsi al futuro della finanza. 

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Clicca qui per registrarti!

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

CBI GO

CBI GO, l'onboarding viaggia veloce: offri un servizio a valore aggiunto che semplica la registrazione dei tuoi clienti

Il Servizio CBI GO  è la chiave per semplificare e accelerare i processi di onboarding. In virtù di un unico punto di accesso, agevolagli scambi informativi tra Corporate e Prestatori di Servizi di Pagamento abilitando lo scambio di informazioni dei clienti. La Corporate, per il tramite del proprio Intermediario di riferimento, potrà ottenere istantaneamente i dati degli utenti finali per permettere il processo di onboarding di nuovi clienti.

Con una singola connessione, CBI GO fornisce in tempo reale l’accesso a dati altamente affidabili, fornendo ai tuoi clienti un’esperienza d’uso semplice e completamente digitale.

Se sei interessato a scoprire di più sul servizio CBI GO, contatta la Direzione Mercato di CBI inviando un'e-mail a: business@cbi-org.eu.

 
 
 

EVENTI

Save the date webinar CBI

Save the date: non perderti i prossimi webinar di CBI

Nei mesi di aprile e maggio, CBI ha in programma due importanti webinar che illustreranno i nuovi servizi offerti da CBI. Non perdere l’occasione di scoprire le novità in ambito Open Finance, prenota il tuo posto! 

CBI GO: semplifica l'onboarding dei tuoi clienti – 18 aprile 2024 

ll prossimo 18 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 9:30, CBI terrà il Webinar " CBI GO: semplifica l'onboarding dei tuoi clienti".

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A live.

Il Servizio CBI GO consente ai PSP aderenti di offrire ai clienti Corporate un onboarding rapido e sicuro attraverso l'utilizzo delle credenziali bancarie. Grazie al colloquio interbancario abilitato da CBI, i PSP possono alimentare online i dati dell'utente per la registrazione, come dati anagrafici, recapiti e coordinate bancarie, utilizzando le informazioni raccolte dalla propria Banca durante la fase di Know Your Customer.

Il Servizio offre diversi vantaggi come una migliore user experience, l’affidabilità dell’invio dei dati e la possibilità di offrire un set di dati prestabilito.

Partecipa al webinar per scoprire come CBI GO possa trasformare e ottimizzare il processo di onboarding delle corporate e degli utenti finali, migliorando l'efficienza e la sicurezza delle operazioni finanziarie.

Il webinar è gratuito e aperto a tutti. Clicca qui per registrarti! 

 

Name Check: sicurezza e affidabilità nei pagamenti digitali 

ll prossimo 23 maggio, dalle ore 9:00 alle ore 9:30, CBI terrà il Webinar " Name Check: sicurezza e affidabilità nei pagamenti digitali".

La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A live.

Il webinar focalizzerà l'attenzione sul Servizio Name Check di CBI, progettato per garantire massima sicurezza e trasparenza nei pagamenti digitali in Italia e consentire agli Intermediari di ottemperare ai requisiti normativi dettati dalla nuova Normativa sugli Instant Payments.

Name Check offre agli utenti, sia corporate che retail, la possibilità di verificare in tempo reale l'accurata associazione tra il nominativo del beneficiario di un pagamento e il relativo Codice IBAN. Questo processo di verifica istantanea è fondamentale per evitare pagamenti accidentali o indirizzati al destinatario errato, riducendo così il rischio di frodi, truffe ed errori di compilazione.

In particolare, durante il webinar verranno illustrate le partnership strategiche di Name Check con organizzazioni internazionali ed europee. Queste collaborazioni consentono una verifica dei conti bancari a livello domestico italiano, europeo e cross-border in tutto il mondo, garantendo un'ampia copertura e una sicurezza globale nei pagamenti digitali.

Inoltre, saranno esplorati il funzionamento del Servizio e le sue implicazioni per consumatori, imprese e Prestatori di Servizi di Pagamento, nonchè rappresentate le tre possibili risposte del servizio: corrispondenza esatta, corrispondenza parziale o nessuna corrispondenza, fornendo in alcuni casi delle suggestion per migliorare l’user experience.

Sarà esaminato, quindi, come Name Check contribuisca a rendere i pagamenti digitali, anche istantanei, più sicuri e affidabili, migliorando l'esperienza complessiva degli utenti e rispettando le nuove normative europee in termini di payment initiation.

Il webinar è gratuito e riservato a Soci, Clienti e Soggetti Tecnici. Clicca qui per registrarti!

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

Anticipo fatture più sicuro con CBI Safe Trade

I Prestatori di Servizi di Pagamento e i Factor hanno da oggi a disposizione la soluzione CBI Safe Trade, il Servizio interbancario che raccoglie le informazioni sulle fatture oggetto di anticipo e che consente di ridurre il numero di comportamenti fraudolenti connessi all’anticipo delle fatture e incrementare stabilità ed efficienza del settore finanziario.

Consultando il Database di CBI Safe Trade si ha l’opportunità di verificare se una fattura è già stata anticipata da un altro Intermediario e l’eventuale importo finanziato, nonché verificare la correttezza formale della fattura oggetto di valutazione.

Con CBI Safe Trade il PSP e il Factor possono quindi rendere più efficiente il processo di erogazione del credito, in virtù della digitalizzazione e una maggiore velocità di numerosi controlli sulle fatture oggetto di anticipo.

Per ulteriori informazioni su CBI Safe Trade, contatta la Direzione Mercato di CBI inviando un'e-mail a: business@cbi-org.eu.

 
 
 

I NOSTRI SERVIZI

Servizio CBILL

Un'incredibile novità sul Servizio CBILL: scopri il nuovo Programma di Rewarding

CBI è lieta di annunciare il "Programma di Rewarding CBILL".

Questa iniziativa, valida dal 2024 al 2027, è nata con l’idea di premiare i clienti più attivi con sconti significativi sui consumi effettuati attraverso il Servizio CBILL pagoPA.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le transazioni effettuate dai PSP, offrendogli un vantaggio tangibile.

Con orgoglio e soddisfazione vi ricordiamo che nel 2023, per il terzo anno consecutivo, CBILL è stato premiato come “Migliori in Italia – top servizio pagamenti smart 2024” e ha registrato, nello scorso anno, 80 mln di operazioni e 13 mln di utilizzatori del servizio con un +20% di crescita rispetto al 2022.

Se sei interessato a scoprire di più sul nostro Programma di Rewarding, contatta la Direzione Mercato di CBI inviando un'e-mail a: business@cbi-org.eu.

 

 
 
 

EVENTI

D&I IN FINANCE - Milano, 6 e 7 marzo 2024

CBI ha preso parte a “D&I in Finance”, evento nato per consolidare gli interventi svolti dall’industria bancaria e da altre realtà imprenditoriali a favore della valorizzazione delle politiche di Diversità (D) e Inclusione (I) nella finanza.

In particolare, Liliana Fratini Passi – Direttore Generale CBI – è intervenuta nella Tavola Rotonda del 6 marzo “Fare rete per il cambiamento” per testimoniare l’impegno di CBI sul tema, ricordando che due anni fa è stato avviato un percorso di sostenibilità strutturato e consapevole per adeguare la struttura e il perimetro di azione di CBI ai 17 SDGs identificati dall'Agenda2030 e divenendo Società Benefit nel 2023.

Questa consapevolezza ha consentito di migliorare la performance rispetto alle tre aree di impatto ESG e dunque rafforzando le azioni afferenti a tutti i concetti di DE&I, facendoli diventare filoni del programma aziendale.

La nomina del Diversity Manager che promuove le azioni e la cultura della diversità, la diffusione dei principi di diversity a livello aziendale, la previsione di formazione sui benefici e la ricchezza derivanti dalla diversità, la promozione di azioni di work life balance e well-being sono solo alcuni esempi delle molteplici azioni messe in campo per una leadership inclusiva che punta a promuovere la diversità e l'inclusione.

Secondo il nostro Direttore Generale, alla base è necessario che i manager per primi diventino role model e Ambassador per i propri dipendenti rispetto a queste tematiche.

 
 
 

MEDIA E STAMPA

Bancaria Editrice: Pagamenti internazionali: nuove tendenze, interoperabilità e lotta alle frodi

L’industria dei servizi finanziari si trova ad affrontare nuove sfide che impongono ai player del mercato di reinventare i propri modelli operativi per rimanere competitivi e offrire servizi sempre più evoluti.

Nel corso di SIBOS 2023, evento di riferimento della comunità finanziaria internazionale svoltosi a Toronto in settembre, CBI ha intercettato le principali tendenze di questo settore, in particolare nell’ambito dei pagamenti internazionali. E ha presentato le principali esperienze di servizio della comunità finanziaria italiana in tema di Open Banking e Open Finance, tra cui CBI Globe, Check IBAN e Name Check.

Leggi l’articolo a firma di Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, clicca qui!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

Fintech Finance News: Threats and Opportunities

Pilar Fragalà, Responsabile Direzione Mercato di CBI, spiega come CBI abbia sviluppato piattaforme innovative e aggregato numerosi attori del marcato finanziario per migliorare la sicurezza dei pagamenti e promuovere il successo dell’industria finanziaria.

Clicca qui per leggere l’articolo!

 
 
 

MEDIA E STAMPA

Trade Financial Global: Open finance in trade facilitation, the impact of UN/CEFACT's digital initiatives

Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI e Vicepresidente UN/CEFACT per l’International Supply Chain, analizza, a partire dal “2023 Digital and Sustainable Trade Facilitation Global Report” come il commercio internazionale sia stato messo in discussione da diversi fattori e il ruolo di UN/CEFACT nella facilitazione degli scambi e nella sicurezza.

Clicca qui per leggere l'articolo!

 
 
 

GUIDE E RICERCHE

Banche contro violenza economica, guida ABI FEduf per riconoscerla, su come prevenirla e contrastarla

Prende il via la guida contro la violenza economica, che l’Associazione bancaria italiana (ABI) e la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio (FEduf) hanno realizzato in raccordo con il Dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri, in condivisione con le banche e le associazioni dei consumatori.

Cos’è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che la breve guida mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.

La violenza di genere si manifesta in tanti modi, tra questi c'è la violenza economica che si realizza attraverso forme di controllo finanziario. Per prevenirla, la guida richiama l’importanza di adottare alcuni comportamenti utili per gestire in autonomia la propria situazione finanziaria e così rafforzare la propria indipendenza e sicurezza economica, a partire dall’accrescimento delle competenze e conoscenze anche finanziarie.

La guida è liberamente accessibile online, in formato digitale, sul sito dell'ABI e su quello di FEduF.

 
 
 

GUIDE E RICERCHE

Indagine Banca d'Italia: l'alfabetizzazione finanziaria dei giovani in Italia

Banca d’Italia ha svolto un’indagine sull’alfabetizzazione finanziaria dei giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni in Italia. L'indagine, svolta nel primo trimestre del 2023, rileva la comprensione di concetti economico-finanziari di base e i comportamenti tenuti in campo finanziario.

Alle domande sui principali concetti economici - inflazione, tasso di interesse e diversificazione del rischio - risponde correttamente il 35% degli intervistati. Le conoscenze finanziarie sono più alte tra gli studenti e tra i diplomati o i laureati in discipline scientifiche o tecniche; vi è un divario di genere a sfavore delle donne.

Per saperne di più clicca qui!

 
 
 

NEWS DAL MONDO

Pagamenti istantanei, approvata la nuova normativa UE

Garantire che i pagamenti arrivino immediatamente nei conti bancari di clienti e imprese in tutta l'UE. È l’obiettivo della nuova Normativa sugli Instant Payments   - European Parliament legislative resolution of 7 February 2024 on the proposal for a regulation of the European Parliament and of the Council amending Regulations (EU) No 260/2012 and (EU) 2021/1230 as regards instant credit transfers in euro (COM(2022)0546 – C9-0362/2022 – 2022/0341(COD) – approvata in via definitiva lo scorso 7 febbraio dal Parlamento europeo con 599 voti a favore, 7 contrari e 35 astensioni. Il testo, già concordato con i governi dell'UE, aggiorna le attuali norme dell'area SEPA ed entrerà in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'UE.

Banche e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), dunque, dovranno garantire che i bonifici vengano immediatamente processati, indipendentemente dal giorno o dall'ora, e il denaro dovrà arrivare sul conto del beneficiario entro dieci secondi. Il tutto senza oneri aggiuntivi rispetto a quelli applicati alle operazioni di trasferimento di credito "non istantanee" in euro.

In base al Regolamento, inoltre, anche gli Stati membri la cui moneta non è l'euro dovranno comunque applicare le norme per i conti bancari che già hanno la possibilità di effettuare operazioni in euro, anche se dopo un periodo di transizione più lungo rispetto a quelli della zona euro e con una deroga all'effettuazione del bonifico entro dieci secondi se effettuati al di fuori dell'orario lavorativo, date le condizioni variabili circa l'accesso alla liquidità in euro.

Per garantire la sicurezza, i PSP dovranno disporre di misure volte a evitare che i bonifici passino sul conto sbagliato a causa di frodi o errori. A tal fine, i PSP che operano nell'UE dovranno immediatamente, senza costi o oneri aggiuntivi, fornire un servizio per verificare l'identità del destinatario.

Su questo punto, il mercato si sta già muovendo con soluzioni proprietarie. CBI Società Benefit, ad esempio, ha già lanciato in produzione la propria soluzione di Verification of Payee, Name Check CBI, che consente di verificare real time la corretta associazione tra il nominativo del beneficiario di un pagamento e il Codice IBAN a esso associato.

Il Servizio, quindi, garantisce agli utenti, sia Corporate che Retail, l’invio di pagamenti al corretto destinatario, evitando pagamenti accidentali e indirizzati al titolare di un conto corrente sbagliato, e fornendo un ulteriore livello di protezione nella lotta contro le frodi e le truffe.

 
 
 
 
 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te