Il Servizio CBILL vince per il secondo anno consecutivo il premio “Migliori in Italia – Top servizio pagamenti smart 2023*”.
Come CBI siamo particolarmente lieti di questo riconoscimento che premia la lungimiranza dell’industria finanziaria italiana, che da sempre si è dimostrata precursore nello sviluppo di servizi digitali evoluti di pagamento, e che ha sviluppato CBILL sin dal 2014 intercettandone le potenzialità per aziende, Pubblica Amministrazione e cittadini.
Il premio è stato attribuito a CBILL dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) leader delle indagini e dei sigilli di qualità in Europa e il suo media partner La Repubblica Affari & Finanza.
La lista completa dei premiati è stata pubblicata il 21 novembre 2022 su La Repubblica – Affari & Finanza.
*“Sigillo rilasciato dall’Istituto TedescoITQF a fronte di un corrispettivo per una licenza annuale. Per maggiori informazioni sui risultati della ricerca e sulla metodologia clicca qui. “
Per maggiori informazioni sul Servizio CBILL clicca qui!
CBI torna in presenza a Il Salone dei Pagamenti, che si terrà il 23, 24 e 25 novembre al MiCo di Milano, per presentare numerose novità.
Nel corso di questi anni, gli sforzi di CBI si sono concentrati sulla creazione di un ecosistema internazionale di Open Finance, siglando Partnership internazionali e sviluppando servizi innovativi – come ad esempio Check IBAN Cross Border, Smart Onboarding, Name Check, Database Controllo Fatture e altri ancora - per consentire alle banche di rispondere in modo più efficace alle nuove sfide del mercato transazionale. CBI in quanto hub di innovation collaborativa per l’industria finanziaria con oltre 20 anni di storia, offre soluzioni innovative di Open Banking e Open Finance su misura per banche, fintech, aziende, e Pubbliche Amministrazioni.
I NOSTRI APPUNTAMENTI:
Plenaria di apertura Tavola Rotonda ore 11:15 “L’innovazione nei pagamenti al servizio di cittadini e imprese” a cui prenderà parte il Direttore Generale CBI, Liliana Fratini Passi
Giovedì 24/11 h.10:00-11:30 “Open Finance? It's up to us!” Sala Blu 1
Chair: Dario Laruffa, Inviato Speciale RAI
Romina Gabbiadini, Responsabile Divisione Fintech Milano Hub Banca d’Italia
Nunzio Digiacomo, Partner McKinsey
Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer CBI
Alessandro Varriale, Head of Working Capital, Digital Strategy & Channels Intesa Sanpaolo
David-Jan Janse, CEO Surepay
Michele Novelli, Partner Digital Magics
Il Workshop ha l’obiettivo di attivare un confronto tra le Autorità, operatori di mercato sia tradizionali che fintech, e la stessa CBI, per fare il punto sulle sfide regolamentari e di mercato in ambito open finance, nonché presentare alcuni use case realizzati da incumbent e new player.
Venerdì 25/11 h. 11:30-13:00 “Innovazione collaborative e nuove tecnologie: evoluzione o rivoluzione?” Sala Blu 2
Chair: Flavio Padovan, giornalista Bancaforte
Valeria Portale, Head of Innovative Payments Observatory, Politecnico di Milano
Maria Gambardella, Chief Organization & Operations Officer CBI
Luca Corsini, Head of Transactions & Payments Unicredit
Gianluca Finistauri, Head of Digital Corporate Banking and Open Banking Nexi
Dario Delle Noci, Head of Monitoring & Assurance Procesess CBI
Giorgio Coppola, Managing Director ICEG Strategy & Consulting Banking Industry Lead, Accenture
Il Workshop ha l’obiettivo di attivare un confronto tra l’Accademia, gli operatori di mercato e la stessa CBI, per esplorare le opportunità di business di piattaforme collaborative e nuove tecnologie e le pari sfide in tema cyber-sicurezza.
Mercoledì 23 novembre h. 16:00-17:30 "Da Open banking a Open finance: l’evoluzione continua!” Sala Silver
Relatore CBI Alessio Castelli, Head of Banks and Financial Market
Per maggiori informazioni sui workshop, sui relatori e per registrarti clicca qui !
Ti aspettiamo allo Stand E01!
Guarda qui la video intervista di The Fintech Times, in occasione di SIBOS 2022, a Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, sulle novità di CBI e sull'importanza dell'innovazione collaborativa per creare servizi a valore aggiunto transfrontalieri.
Il prossimo 1 dicembre, dalle h 9:00 alle h 9:30, CBI terrà il Webinar "Database Controllo Fatture: i vantaggi per gli aderenti alla sperimentazione". La presentazione sarà seguita da una sessione di Q&A.
CBI è stato ammesso alla Sandbox Regolamentare istituita dal MEF e gestita in coordinamento con Banca d’Italia, Consob e MEF, con il progetto Database Controllo Fatture. L’iniziativa progettuale presentata da CBI ha l’obiettivo di mitigare il rischio derivante dall’impiego fraudolento delle fatture finalizzato all’erogazione di credito attuato ai danni degli Intermediari e incrementare stabilità ed efficienza del settore finanziario.
L’appuntamento sarà l’occasione per approfondire la tematica e scoprire i vantaggi per i players coinvolti nella sperimentazione.
Il webinar è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione al sito CBI. Clicca qui per iscriverti al webinar e scopri i principali vantaggi del Servizio!
Il 20 ottobre 2022 la Banca Centrale Europea ha pubblicato un Comunicato Stampa nel quale si specifica che il lancio del nuovo sistema di regolamento lordo in tempo reale (RTGS) T2 è stato rinviato al 20 marzo 2023. Di conseguenza, nei giorni successivi, EBA Clearing e SWIFT hanno deciso di rinviare la relativa migrazione alla messaggistica ISO 20022, con l’obbiettivo di mantenere la sinergia di pianificazione.
Considerando i rinvii deliberati dalle piattaforme di regolamento in ambito interbancario, CBI ha deciso quindi di posticipare al 20 marzo 2023 i rilasci previsti per le funzioni del Servizio CBI “Bonifico Estero XML” e “Bonifico Urgente”, originariamente previsti per il 21 novembre 2022.
La documentazione è pubblicata in area riservata nella pagina “ Prossime Release ” del portale CBI, con data di entrata in vigore prevista per il 20 marzo 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Unità Organizzativa Standard scrivendo all’indirizzo: standard@cbi-org.eu .
Il prossimo 23 novembre alle ore 16:15, nell’ambito della 39ma edizione dell’Assemblea Annuale ANCI che si terrà a Bergamo dal 22 al 24 novmbre, CBI prenderà parte al workshop promosso da PagoPA “Fare sistema: la collaborazione pubblico-privato sul territorio per vincere la sfida della transizione digitale”.
Marialetizia Temofonte, Head of the Public Administration Market CBI parlerà di come i pagamenti digitali rappresentino un trampolino di lancio verso la digitalizzazione del Paese.
Per maggiori informazioni clicca qui!
Nell’ambito del 5° Expo Consumatori 4.0, che si terrà a Roma dal 29 novembre al 1 dicembre 2022, il Direttore Generale di CBI, Liliana Fratini Passi, prenderà parte il 30 novembre alle ore 16:30 alla Tavola Rotonda su “Digitalizzazione, Finanza e Credito - verso un nuovo modello dell’uso del denaro”.
Per maggiori informazioni clicca qui!
Lo scorso 15 novembre il Direttore Generale di CBI, Liliana Fratini Passi, ha preso parte al Convegno “Il risparmio per la crescita” che si è svolto all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. L’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (A.N.S.P.C.), ha visto la partecipazione di personaggi di spicco del mondo finanziario.
CBI ha partecipato con un proprio stand a SIBOS 2022, l’evento internazionale di finanza che si è tenuto ad Amsterdam dal 10 al 13 ottobre 2022 e che dopo tre anni è tornato in presenza riunendo più di 10.000 partecipanti.
L'agenda della conferenza era incentrata sul tema "Finanza progressiva per un mondo che cambia", con oltre 500 relatori che hanno discusso i principali temi del settore, tra cui l'adozione del panorama digitale, il successo in tempi incerti e la promozione della sostenibilità e dell'etica.
Lo stand CBI ha rappresentato non solo il punto di contatto principale degli specialist della Società, ma anche il punto di incontro della comunità finanziaria italiana e internazionale.
La partecipazione di CBI alla manifestazione ha consentito di intercettare importanti tendenze tecnologiche (es. diffusione Distributed Ledger Technology, tool per la creazione e lo scambio di token, Artificial Intelligence e Machine Learning) e acquisire importanti informazioni in merito ad alcuni stream progettuali rilevanti a livello cross border (es. Euro Digitale, progetti internazionali di CBDC, virtual reality, ecc.).
Il 22 giugno 2022 sono state pubblicate le Linee Guida di Implementazione per gli schemi di pagamento SEPA Credit Transfer e SEPA Direct Debit, che entreranno in vigore il 19 novembre 2023.
L’adozione di queste nuove Linee Guida prevedrà degli importanti aggiornamenti a livello di tracciati tecnici, dal momento che è prevista la migrazione degli schemi di pagamento SEPA alla versione 2019 della messaggistica ISO 20022.
In risposta alla pubblicazione delle Linee Guida, in vista della data di applicazione del rulebook EPC prevista per il 19 novembre 2023, CBI ha pubblicato gli Standard aggiornati delle funzioni “Disposizioni di Pagamento XML” e “Incassi Sepa Direct Debit”, disponibili in area riservata del sito CBI nella pagina “ Prossime Release ”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Unità Organizzativa Standard scrivendo all’indirizzo: standard@cbi-org.eu .
Smart Onboarding è la soluzione in grado di supportare i Prestatori di Servizi di Pagamento e le Aziende nella raccolta di informazioni sugli utenti finali con il loro consenso. Il Servizio consente, attraverso un unico punto di accesso, di ottenere in tempo reale le informazioni fornite dagli Intermediari con cui gli utenti finali intrattengono un rapporto di conto corrente attraverso interfacce API e l’adozione dell’autenticazione forte (SCA), consentendo alle persone giuridiche di recuperare – tramite gli Intermediari aderenti alla soluzione - le informazioni degli utenti finali utili a effettuare onboarding (c.d. data fetching).
Il servizio offre alla Corporate la possibilità di velocizzare e semplificare i processi di onboarding dei clienti, ottenendo istantaneamente dei dati relativi all’utente da parte degli Intermediari che detengono tali informazioni, in modo da semplificare e facilitare la user-experience dell’utente.
Richiedi di essere contattato per scoprire i vantaggi e le possibili applicazioni commerciali del Servizio Smart Onboarding inviando una e-mail a: cbiglobe@cbi-org.eu
CBI, in collaborazione con gli Intermediari Aderenti al Servizio CBI Globe, ha pubblicato il documento App-to-App Implementation Guidelines, con l’obbiettivo di raccogliere un set di linee guida di implementazione, best practice e osservazioni relativamente agli approcci e alle modalità tecniche possibili per realizzare l’esperienza di autenticazione “app-to-app”.
Ringraziando tutti i partecipanti alla consultazione per i preziosi feedback, CBI ha avviato il lavoro di revisione dei riscontri ricevuti, con l’obbiettivo di proporre una versione arricchita del documento nei primi mesi del 2023.
Vuoi entrare a far parte di una realtà solida e giovane protagonista da oltre venti anni dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione dell’industria bancaria e finanziaria nazionale e internazionale?
Controlla qui le posizioni aperte!
Anche quest'anno CBI e PwC Italy collaboreranno per la pubblicazione di un Report con focus sul mercato dell’Open Finance nazionale e internazionale.
Se ne sente parlare sempre più spesso, ma cos'è davvero? Come si stanno muovendo gli operatori di mercato? Quali sono le principali sfide per l'adozione di questo trend?
Continua a seguirci per saperne di più!
Guarda qui la video intervista del Trade Financial Global, in occasione di SIBOS 2022 a Pilar Fragalà, Chief Commercial Officer di CBI, sull’OpenBanking, l'importanza della digitalizzazione nel mondo di oggi e nel settore bancario italiano.
Si è svolta a Ginevra, lo scorso 10 e 11 ottobre, la 28ma sessione plenaria del Centro delle Nazioni Unite per la facilitazione del commercio e il Business elettronico (UN/CEFACT), organismo intergovernativo e sussidiario di UNECE – Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite.
Alla Plenary, hanno preso parte le delegazioni degli Stati membri e i rappresentanti delle organizzazioni intergovernative e delle organizzazioni non governative riconosciute dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), oltre ai membri del Bureau, tra i quali figura anche il Direttore Generale di CBI, Liliana Fratini Passi, nel ruolo di Vice Chair con delega all’International Supply Chain Programme Development Area (PDA) e supervisione dei domini “Accounting & Audit” e “Finance & Payment”.
Nel corso della riunione sono stati esaminati gli sviluppi dei progetti che vedono impegnati i vari domain ed è stato presentato il Programma di lavoro 2023-2025.
Nell’ambito del Finance & Payment domain è stato illustrato il White Paper on Open Finance to Support Trade Facilitation, redatto con il contributo di vari expert internazionali.
Il documento è disponibile sul sito UNECE a questo link.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo