L’appuntamento mensile con la nostra Newsletter, si arricchisce di notizie e contenuti sempre nuovi per approfondire, scoprire, divulgare e aggiornarvi sulle nostre attività e quelle relative al mondo finanziario, tenervi informati su progetti, eventi e programmi futuri!
In una veste grafica tutta nuova e da scoprire, con link utili e articoli sempre freschi a cura della Funzione Comunicazione, Eventi e Relazioni Istituzionali di CBI.
Buona lettura!
CBI ha lanciato da quasi un anno il servizio “Check IBAN PA”, destinato a supportare la Pubblica Amministrazione nei processi di verifica online dell’abbinamento tra un CF/P.IVA ed un codice IBAN.
Il servizio Check IBAN è oggi reso disponibile anche ai soggetti privati, che potranno interrogare real-time i database degli Intermediari aderenti al servizio per verificare la corretta associazione tra codice IBAN e CF/P.IVA comunicati dalla propria clientela.
Per maggiori informazioni clicca QUI.
Il prossimo 18 maggio, dalle h 11:00 alle h 12:30, CBI ha organizzato l'API Stakeholder Forum, con l'obiettivo di condividere con gli stakeholder le principali novità CBI in ambito Open Finance e di definire i prossimi passi verso la creazione di un ecosistema di valore per tutti gli operatori coinvolti.
L’API Stakeholder Forum è il think tank creato da CBI per coinvolgere Fintech, Banche, IT provider, Aziende e Associazioni, Istituzioni e Università nel percorso evolutivo dell’Open Finance.
Per maggiori informazioni clicca QUI.
Il giorno 20 maggio, a partire dalle ore 09:00, si terrà il webinar dedicato alla “Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021” con l’obiettivo di illustrare i principali servizi erogati da CBI a favore della Pubblica Amministrazione.
La “Settimana dell’Amministrazione Aperta” si concentra su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
Il webinar sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio il Servizio CBILL, che abilita il pagamento digitale degli avvisi emessi dagli Enti Creditori aderenti alla piattaforma pagoPA, e il Servizio Check IBAN PA, che mette a disposizione degli Enti una funzione per la verifica dell’IBAN comunicato dal beneficiario di una prestazione.
Nel corso del webinar, oltre ai suddetti servizi, verranno presentati le ultime novità riguardanti la collaborazione tra CBI e PagoPA S.p.A.
Per maggiori informazioni clicca QUI.
Il nuovo sito CBI è stato progettato con un design semplice, moderno e luminoso, che accompagna l’utente in una nuova esperienza di navigazione
più intuitiva e veloce.
Abbiamo posto al centro dell'attenzione stakeholder, Soci e Clienti per offrire un servizio in linea con le loro necessità.
Uno dei punti di forza è quello di aver reso facilmente accessibili le informazioni su soluzioni e servizi che sviluppiamo da oltre vent’anni come hub per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dell’industria finanziaria nazionale e internazionale, al servizio di imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione.
Le persone di CBI hanno lavorato con impegno per rendere il sito CBI una risorsa utile per tutti voi. Buona navigazione!
Il giorno 28 aprile, il Direttore Generale di CBI, Liliana Fratini Passi, ha preso parte alla terza edizione del Convegno organizzato da MilanoFinanza e ClassEditori “Milano Capitali 2021”
E’ possibile rivedere la registrazione della partecipazione alla sessione “Le nuove banche & le nuove non-banche: l'innovazione dei servizi finanziari e bancari alle aziende” cliccando QUI.
Il giorno 29 aprile u.s. si è tenuta, in modalità online, l’Assemblea annuale di CBI.
Al seguente link è possibile leggere la Relazione sulle attività che hanno caratterizzato il nostro 2020.
Numerosi prestatori di servizi di pagamento stanno scegliendo CBI Globe – Funzionalità Attiva per offrire alla propria clientela servizi innovativi nel ruolo di Terza Parte.
CBI è in grado di offrire un servizio a 360°, che va dalla distribuzione di certificati eIDAS all’offerta di applicativi di Personal Financial Manager e di Business Financial Management.
CBI è a disposizione per fornire tutte le informazioni, scrivendo a business@cbi-org.eu
Anche CBI ha contribuito al Report "Payments Industry and the Covid-19" realizzato da Deloitte Italia.
Il COVID 19 ha accelerato la trasformazione e l’adozione di mezzi di pagamento digitale e continuerà a farlo nell’immediato futuro, tanto che il 96% degli intervistati ha assistito a un'accelerazione dei processi di cambiamento pari a quella che, di norma, avviene in 3-5 anni.
Per approfondimenti e per scaricare il Report clicca QUI.
Facendo seguito alla crisi finanziaria scaturita nel 2007, il Gruppo dei 20 ha rilevato l’opportunità di garantire una maggiore trasparenza del settore dei derivati per il tramite di un sistema internazionale di identificazione delle persone giuridiche.
Su quest’impulso, nel 2014 il Consiglio di Stabilità Finanziaria ha istituito la Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF), il cui mandato consiste nella diffusione dell’utilizzo del codice ISO 17442 - Legal Entity Identifier (LEI) - a livello internazionale. Il codice LEI serve ad identificare in maniera univoca le entità legali che operano transazioni finanziarie, fornendo informazioni sulla struttura proprietaria della persona giuridica e rispondendo alle domande “chi è chi” e “chi detiene chi.”
Attualmente, l’utilizzo del codice LEI viene disciplinato dalle normative inerenti al mercato dei derivati, lasciandone invece facoltativo l’ utilizzo per altri settori che potrebbero beneficiare di una maggiore trasparenza dei dati relativi alle persone giuridiche, quali, ad esempio, l’economia digitale e la catena di approvvigionamento (c.d. supply chain).
Considerata l’attenzione prestata alle tematiche inerenti alla trasparenza, CBI ha deciso di raccogliere la sfida lanciata dalla GLEIF di espandere l’utilizzo del LEI al di là della compliance, acquistando un codice d’identificazione univoco.
Con la nuova PSD2, seconda direttiva sui servizi di pagamento entrata in vigore dal 13 gennaio 2016 nell’Unione Europea, il mercato dei pagamenti si evolve in termini di sicurezza e affidabilità nei confronti del mercato retail e corporate, garantendo alti livelli di concorrenzialità grazie all’apertura sicura dei canali proprietari delle Banche verso istituti non bancari, definiti Payment Service Provider (PSP).
La sicurezza nell’accesso ai propri conti o nell’effettuare pagamenti elettronici è il principale obiettivo della direttiva: viene introdotto il concetto di Autenticazione Forte del Cliente (Strong Customer Authentication – SCA), basata sul possesso di più informazioni che solo il cliente conosce o possiede.
Per maggiori informazioni sulle nuove procedure di sicurezza introdotte dalla PSD2, si rimanda alla pagina Carte di pagamento online e sicurezza - L’autenticazione forte del cliente (SCA) pubblicata da Banca d’Italia e dedicata ai pagamenti online effettuati con carte di pagamento.
Clicca QUI.
La Banca d’Italia e l’Innovation Hub della Banca per i Regolamenti Internazionali organizzano una competizione internazionale a squadre, il “G20 TechSprint 2021” che si rivolge alla comunità internazionale di innovatori, startupper, sviluppatori, data scientist e designer per risolvere problemi operativi nell’ambito della finanza ambientale.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 31 maggio.
Maggiori informazioni QUI.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo