L’Open Banking è un trend in crescita a livello internazionale. Come sta rispondendo il settore bancario domestico? Quali saranno le principali linee evolutive del settore? Il punto di vista di Banca d’Italia e di primari player di mercato nel primo “Global Open Banking Report” prodotto da CBI in collaborazione con PwC.
Scaricalo da QUI.
Un nuovo servizio per ampliare l’offerta in ambito open finance: Smart Onboarding, la soluzione in grado di supportare Prestatori di Servizi di Pagamento e Corporate nella raccolta di informazioni sugli utenti finali previo consenso di questi ultimi (c.d. “data fetching”).
Il servizio, sviluppato da CBI, consentirà, tramite un unico punto di accesso, di ottenere real-time delle informazioni fornite dagli Intermediari con cui gli utenti finali intrattengono un rapporto di conto corrente (es. dati anagrafici, email, PEC, recapiti telefonici, ecc.).
Per avere maggiori informazioni scrivi a cbiglobe@cbi-org.eu
Con una crescita del 300% nell’ultimo mese il Servizio Check IBAN privati, consente di ricevere in tempo reale l’esito di corrispondenza tra Partita IVA e/o Codice Fiscale e il codice IBAN comunicati dall’utente finale.
Check IBAN permette di ottimizzare i processi interni abilitando verifiche in grado di ridurre le frodi ed incrementare la stabilità del mercato finanziario.
Scopri i vantaggi del servizio e consulta l’elenco completo dei PSP aderenti al servizio cliccando QUI.
Per maggiori informazioni scrivi a cbiglobe@cbi-org.eu
Crescono di circa il 250% nell’ultimo trimestre i volumi della piattaforma CBI Globe Funzionalità Attiva, dedicata al Fintech, consente di raggiungere il 100% del mercato bancario italiano domestico e i principali Hub europei tramite un’unica connessione, in conformità della direttiva europea PSD2 (UE 2015/2366), con un aumento di oltre il 60% del numero di utenti nello stesso periodo
Con un incremento di oltre il 20% delle Terze Parti attivate sulla soluzione, CBI Globe Funzionalità Attiva consente a imprese bancarie, Prestatori di Servizi di Pagamento ed altre aziende di rafforzare la propria offerta commerciale nei confronti di aziende e clienti finali, lasciando a CBI le attività di connessione con gli Intermediari di radicamento del conto.
Il Servizio CBI Globe Funzionalità Attiva velocizza e semplifica le attività di aggregazione conto in ambito Open Banking. La soluzione consente a banche, Fintech, Corporate ed altri PSP di aggregare tecnicamente i conti dei propri utenti in circa 4 settimane.
Per ulteriori informazioni scrivi a cbiglobe@cbi-org.eu
CBI è lieto di annunciare la nuova partnership con l’Associazione Sportiva Luiss, tramite il Servizio CBILL che sarà Official Partner AS Luiss e Main Sponsor della Sezione Calcio.
La collaborazione tra CBI e AS Luiss è nata dalla condivisione di dinamicità, innovazione e pragmatismo, valori che da sempre accompagnano le due realtà, inserendole in un panorama di eccellenza.
Per info clicca QUI.
Il Servizio CBILL continua ad affermarsi nel mondo dei pagamenti digitali ed essere scelto consapevolmente dagli utenti che ne riconoscono il valore.
Sono ormai oltre 10 Milioni i cittadini che hanno scelto CBILL per pagare i propri bollettini e gli avvisi di pagamento pagoPA facendo aumentare il numero dei pagamenti di oltre il 70% nel 2021 rispetto all’anno precedente.
Nel mese di novembre 2021, il Servizio CBILL è stato insignito del premio “Migliori in Italia – Campioni del Servizio 2022" sigillo rilasciato dall'Istituto tedesco ITQF sulla base di un sondaggio online, rappresentativo della popolazione italiana.
CBI è particolarmente lieto di questo riconoscimento che premia la lungimiranza dell’industria finanziaria italiana, che da sempre si è dimostrata precursore nello sviluppo di servizi digitali evoluti di pagamento, e che ha sviluppato CBILL sin dal 2014 intercettandone le potenzialità per aziende, Pubblica Amministrazione e cittadini.
Per maggiori informazioni sul servizio visita il sito www.cbill.it
Recenti studi hanno dimostrato l’importanza degli ecosistemi nello sviluppo di soluzioni innovative in grado di creare valore per gli utenti finali, siano essi utenti Corporate o Retail. Le partnership rientrano tra le modalità più adottate dalle aziende Fintech per sviluppare prodotti complessi in grado di soddisfare le esigenze della clientela finale, sempre alla ricerca di soluzioni innovative e con una user experience agevole. La pandemia ha accelerato questo fenomeno, in grado di garantire un time to market migliore rispetto alle soluzioni di acquisizione e/o insourcing, con conseguenze in termini di investimenti e sviluppo di business.
Per maggiori info clicca QUI.
CBI è da sempre attento alla sensibilizzazione dell’utente in tema di sicurezza informatica. Al riguardo si segnala l’iniziativa di Certfin che ha ideato il portale “I Navigati”, punto di informazione e sensibilizzazione sulla sicurezza informatica che si rivolge al pubblico dei clienti del settore bancario, finanziario e assicurativo e, più in generale, a tutti gli utenti che navigano su internet per acquistare online prodotti e servizi.
Visita il sito I NAVIGATI!
Dal 1° febbraio è iniziato il ciclo di cinque webinar dedicati all’Educazione Finanziaria, tenuti da esperte ed esperti di Banca d’Italia e rivolti ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado. Le lezioni trattano temi come la pianificazione familiare, il risparmio, i rischi e le opportunità dei pagamenti online, fornendo spunti per muoversi consapevolmente nei mercati digitali.
Per maggiori info clicca QUI.
E’ online la webserie “Civico 101, via delle Finanze”, progetto finanziato dall'Unione Europea tramite il programma di Sostegno alle Riforme Strutturali e realizzato dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, in collaborazione con la Commissione europea.
Undici episodi per raccontare le avventure di un gruppo di condomini in cerca di consigli di finanza personale: giovani e meno giovani, che imparano a prendersi cura dei propri soldi affrontando tante decisioni.
Guarda la serie da QUI.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo