CBI parteciperà a SIBOS 2022, che si terrà ad Amsterdam dal 10 al 13 ottobre 2022.
L'evento internazionale raduna leader aziendali ed esperti della comunità finanziaria per discutere delle tendenze più impattanti in tecnologia, regolamentazione, rischi e sostenibilità.
Vi aspettiamo allo Stand CBI nr. A25 per scoprire tutte le novità in ambito Open Finance!
Per maggiori informazioni clicca qui!
A seguito dell'entrata in vigore della PSD2, l'EBA è stata incaricata di sviluppare un Regolamento Delegato (RTS) sull'autenticazione forte del cliente e sulla sicurezza del canale di comunicazione.
In risposta alle nuove esigenze di mercato, CBI, in collaborazione con gli Intermediari Aderenti alla Servizio CBI Globe, ha pubblicato il documento App-to-App Implementation Guidelines, che fornisce un set di linee guida di implementazione, best practice e osservazioni relativamente agli approcci e alle modalità tecniche possibili per realizzare l’esperienza di autenticazione “app-to-app”.
Partecipa alla Consultazione Pubblica della documentazione: hai tempo fino al 15 di ottobre, clicca qui!
Smart Onboarding è la soluzione in grado di supportare i Prestatori di Servizi di Pagamento e le Aziende nella raccolta di informazioni sugli utenti finali con il loro consenso.
Il Servizio, sviluppato da CBI, consente, attraverso un unico punto di accesso, di ottenere in tempo reale le informazioni fornite dagli intermediari con cui gli utenti finali intrattengono un rapporto di conto corrente attraverso interfacce API e l’adozione dell’autenticazione forte (SCA), consentendo alle persone giuridiche di recuperare – tramite gli intermediari aderenti alla soluzione - le informazioni degli utenti finali utili a effettuare onboarding (c.d. data fetching).
Richiedi di essere contattato per scoprire i vantaggi e le possibili applicazioni commerciali del Servizio Smart Onboarding inviando una e-mail a: cbiglobe@cbi-org.eu
In considerazione dell’interesse manifestato da utenti finali e Intermediari nonché del successo ottenuto dall’iniziativa, nel corso del 2022, CBI ha individuato l’opportunità di ampliare le funzionalità del Servizio Check IBAN, abilitando l’offerta anche ad Intermediari Cross Border.
A tal fine, CBI ha scelto come Partner SurePay, Società tra i principali fornitori in Europa del servizio di Confirmation of Payee (CoP), che consente ai consumatori, alle banche e alle aziende una maggiore garanzia che i propri pagamenti vengano veicolati al beneficiario previsto.
Grazie alla partnership con SurePay, CBI amplia la raggiungibilità del Servizio Check IBAN a livello europeo: il Servizio consentirà infatti di verificare in tempo reale la corretta associazione tra codice IBAN e Partita IVA a supporto di clienti europei, con l’obiettivo sia di ridurre il rischio di frode, sia di consentire la creazione di servizi e processi più efficienti, anche nell’onboarding commerciale della clientela.
Richiedi di essere contattato per scoprire i vantaggi e le possibili applicazioni commerciali del Servizio Check IBAN cross-border inviando una e-mail a: cbiglobe@cbi-org.eu
Open banking: sfide nel mercato globale e prospettive per l’innovazione finanziaria. Il Direttore Generale di CBI Liliana Fratini Passi ne evidenzia i tratti principali sul numero di Luglio-Agosto 2022 della rivista Bancaria.
Per maggiori informazioni clicca qui!
L’accelerazione digitale avvenuta negli ultimi anni ha accentuato la richiesta di servizi finanziari evoluti da parte della clientela, spingendo il processo di innovazione del nuovo mercato dei pagamenti e consentendo il passaggio dall’open banking all’open finance, nel quale si confrontano banche tradizionali e new player.
Il webinar, promosso congiuntamente dal Centro Studi APSP e da CBI, sarà l’occasione per approfondire alcuni servizi collaborativi sviluppati da CBI in ambito open finance, con una user experience sempre più tagliata sulle esigenze della clientela corporate e retail e che consentono di monetizzare i dati a disposizione dei PSP.
Il webinar di confronto e formazione si terrà online sulla piattaforma Google Meet il 4 ottobre alle ore 17.00.
Per info e iscrizioni: centrostudi@apsp.it
Lo scorso 29-30 settembre 2022 si è tenuto a Roma il Convegno Nazionale dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dove CBI, nell’ambito della Tavola Rotonda “Il Piano di Risanamento come punto di partenza per un risanamento sostanziale e duraturo: principi, tecniche e strategie” ha avuto l’occasione di illustrare come i servizi digitali di pagamento possano rappresentare una strategia di risanamento per le imprese.
Per maggiori informazioni clicca qui!
CBI è lieto di aver partecipato alla XX edizione del FIABADAY – Giornata nazionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche, che si è tenuta lo scorso 2 ottobre in piazza Colonna a Roma.
L’evento è in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
La giornata ha previsto l’apertura di Palazzo Chigi per visite guidate riservate a persone con disabilità e a ridotta mobilità. Contemporaneamente, su un palco allestito a Piazza Colonna si sono alternati momenti di approfondimento e di spettacolo, per parlare di barriere architettoniche e culturali.
Per maggiori informazioni clicca qui!
Il 22 giugno 2022 sono state pubblicate le Linee Guida di Implementazione per gli schemi di pagamento SEPA Credit Transfer e SEPA Direct Debit, che entreranno in vigore il 19 novembre 2023.
L’adozione di queste nuove linee guida prevedrà degli importanti aggiornamenti a livello di tracciati tecnici, dal momento che è prevista la migrazione degli schemi di pagamento SEPA alla versione 2019 della messaggistica ISO 20022.
In risposta alla pubblicazione delle linee guida, CBI sta lavorando all’aggiornamento dei tracciati per le funzioni “Disposizioni di Pagamento XML” e “Incassi Sepa Direct Debit”, al fine di pubblicare gli standard aggiornati entro il mese di ottobre 2022, con oltre un anno di anticipo rispetto alla data di applicazione dei rulebook EPC, con l’obbiettivo di permettere a Soci e Clienti di pianificare l’adeguamento dei propri sistemi.
La documentazione sarà pubblicata nella pagina “Prossime Release” del portale CBI (cfr. link a seguire), con data di entrata in vigore fissata per il 19 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Unità Organizzativa Standard scrivendo all’indirizzo standard@cbi-org.eu.
Dal 1° settembre 2022, CBI, nella persona del suo Direttore Generale, Liliana Fratini Passi, è referente per l’Italia nel settore Fintech di Global Advisory Experts, una delle guide più prestigiose di consulenza a livello internazionale.
Global Advisory Experts raggruppa oltre 2000 esperti provenienti da oltre 140 Paesi. La nomina avviene per invito, dopo un processo di selezione condotto da un apposito panel di ricerca.
Il sito web www.globaladvisoryexperts.com registra circa 32.000 visite mensili e rappresenta uno strumento a supporto di privati e imprese operanti in oltre 50 settori. La newsletter mensile del portale, inoltre, raggiunge oltre 360.000 abbonati.
Clicca qui per visitare il profilo di Liliana Fratini Passi sul sito del Fintech di Global Advisory Experts.
La diffusione delle tecnologie elettroniche nel mercato finanziario amplia i servizi offerti, CBI sigla una partnership con SurePay: così si azzerano gli errori.
Clicca qui e leggi l’articolo!
La Banca d'Italia ha pubblicato in data 15 giugno 2022 una Comunicazione in materia di tecnologie decentralizzate (cosiddette distributed ledger technologies, DLT) nella finanza e cripto-attività.
Il documento è volto a richiamare l'attenzione degli intermediari vigilati, dei soggetti sorvegliati e di quelli che operano a vario titolo negli ecosistemi decentralizzati, anche come utenti, sia sulle opportunità sia sui rischi connessi con l'uso di tali tecnologie e con l'operatività in cripto-attività, evidenziando alcuni profili rilevanti per il loro presidio.
Clicca qui per consultare il documento!
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo