Target del servizio:
Target del servizio:
La Fattura Elettronica, intesa come l'anello di congiunzione tra i processi amministrativi ed i processi finanziari, rappresenta un importante punto di snodo per procedere verso una più completa integrazione dell'intero ciclo ordine-consegna-fatturazione-pagamento all'interno delle organizzazioni e soprattutto nelle relazioni di filiera con clienti e fornitori.
La modalità “elettronica” facilita naturalmente sia i processi di archiviazione e ricerca, sia lo scambio e riconciliazione, rendendo potenzialmente automatica l'intera catena commerciale, logistica e finanziaria.
Inoltre, la fattura può essere anticipata (finanziata) dalla propria banca sempre in modalità elettronica, per una gestione ottimale della liquidità. L'integrazione tra fattura e pagamenti/finanziamenti consente, oltre ad una accresciuta celerità e semplificazione dei processi, un sensibile risparmio di risorse, che può arrivare fino al 70-80% rispetto alla tradizionale fattura cartacea ed ai relativi costi di gestione.
Tra le funzioni che gli Intermediari tramite CBI possono offrire ai clienti riveste particolare importanza il servizio di "Invio end-to-end di documentazione strutturata" (fattura elettronica), appartenente all'Area dei servizi di Gestione Documentale.
La legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (Finanziaria 2008) ha stabilito che la fatturazione nei confronti delle amministrazioni pubbliche debba avvenire esclusivamente in forma elettronica attraverso il Sistema di Interscambio. Per la definizione delle regole sono poi seguiti:
CBI ha prontamente definito un modello architetturale che permette la trasmissione, e quindi l'emissione, delle fatture elettroniche verso le PP.AA. attraverso la rete CBI.
Il tassello ulteriore è stato posto dal Decreto 127/2015. Tale Provvedimento, infatti, stabilisce che a partire dal 1° gennaio 2017, il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) estende - in modalità facoltativa - la funzionalità del Sistema di Interscambio (di seguito “SdI”) anche alle fatture elettroniche tra privati.
La Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017), entrata in vigore il 1° gennaio 2018, ha introdotto una nuova importante novità istituendo l’obbligo di fatturazione elettronica anche nei rapporti tra privati. In particolare, detta Legge ha sancito che:
A partire da tali date, le fatture elettroniche, predisposte nel formato XML già alla data in vigore per le fatture verso la P.A., devono essere trasmesse ai propri clienti residenti, stabiliti o identificati in Italia, attraverso lo SdI dell’Agenzia dell’Entrate.
CBI, già abilitato nella connessione verso il Sistema di Interscambio, ha sviluppato sin da gennaio 2017 il servizio di Fattura SDI CBI, che permette infatti agli Intermediari aderenti di inviare, per conto dei propri clienti, fatture elettroniche e dati riepilogativi all’Agenzia delle Entrate in piena coerenza con la normativa in materia.
La relativa documentazione tecnica è disponibile per i soli Clienti dopo aver effettuato il login.
Contattaci per le modalità di adesione e per avere maggiori informazioni sul servizio.
Per accedere alla documentazione relativa al Servizio è necessario eseguire il login o in alternativa, se non sei ancora registrato, effettuare la registrazione tramite il pulsante in alto a destra.
Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo
Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo