CBI
 

Società Benefit

 

Nello scenario economico si sta sempre più delineando l’importanza di perseguire, in tutti i settori, i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo “Sviluppo Sostenibile”1.

In relazione a ciò, CBI ha avviato un percorso di misurazione delle proprie performance di sostenibilità e sviluppato un piano di evoluzione al fine di valorizzare quanto il proprio ruolo di industry utility possa apportare valore in termini ESG (Environmental, Social, Governance) per l’industria finanziaria italiana.

L’acquisizione il 3 maggio 2023 della qualifica di Società Benefit è uno dei principali tasselli di questo percorso virtuoso, che consente a CBI di rafforzare il proprio impegno verso l’adozione di un paradigma di business rigenerativo, affiancando al proprio oggetto sociale alcune importanti finalità di beneficio comune quali:

 
Costruzione

la costruzione di una cultura aziendale che valorizzi l’inclusione e i talenti dei singoli per lo sviluppo del pieno potenziale delle persone;

 
 
Interconnessione

l’interconnessione di persone, aziende e Pubblica Amministrazione in un ecosistema digitale interdipendente volto all’inclusività finanziaria, favorendo una crescita economica, sociale, culturale ed etica per il benessere condiviso della collettività;

 
 
Innovazione

l’innovazione tramite la digitalizzazione, anche al fine di generare un impatto ambientale positivo favorendo un’evoluzione progressiva del modello di business della società in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.

 
 
 
 

Relazione di Impatto 2023 

Con la sua prima Relazione di Impatto CBI intente testimoniare il proprio contributo a un cambio di paradigma che consente di contribuire fattivamente a migliorare il mondo che ci circonda sulla scorta degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Accanto alla descrizione dell’impegno concretamente profuso, la Società conferma la propria volontà nella costruzione di ulteriori azioni, che consentano di perseguire le finalità di beneficio comune previste dallo Statuto.

Il presente documento rappresenta un prezioso strumento attraverso cui si intende raccontare a tutti gli stakeholder l’impegno continuo a creare valore per i cittadini, le imprese e le realtà produttive del Paese e a definire nuove iniziative in grado di generare valore sociale e ambientale.

In questa prima Relazione sono riportati:

  • la rendicontazione dei risultati e delle iniziative realizzate alla data del 31 dicembre 2023 connesse alle finalità di beneficio comune, con il racconto di alcune storie di successo centrali per le loro rilevanza in termini di impatto;
  • gli impegni e gli obiettivi che CBI intende raggiungere nel 2024;
  • la valutazione complessiva di impatto ottenuta attraverso lo standard Benefit Impact Assessment (B Impact Assessment - BIA).

 

Le attività di aggiornamento del BIA e la stesura della Relazione di Impatto sono state condotte con il supporto di NATIVA, Regenerative Design Company, con l’obiettivo di valutare la conformità della relazione con i requisiti di legge, la robustezza e coerenza delle informazioni e la solidità dello score BIA aggiornato. 

Per maggiori informazioni sullo status giuridico di Società Benefit clicca qui

CBI intende proseguire questo importante percorso intrapreso, ritenendolo di estremo valore per i propri clienti, i propri dipendenti, i propri azionisti e le comunità in cui opera, gestendo le proprie attività in modo sostenibile e responsabile e implementando ulteriori azioni che migliorino il proprio posizionamento in termini ESG, e di conseguenza il proprio contributo in termini rigenerativi.

 
 
 
 

CBI ha effettuato una autovalutazione con la piattaforma Synesgy, ottenendo uno score B (in una scala da A a E) che dimostra un buon livello di adeguatezza rispetto ai principi ESG, in linea con le best practice nazionali e internazionali. Lo score ESG viene calcolato sulla base di una metodologia di proprietà di CRIF S.p.A. e si basa sulle informazioni che vengono divulgate dal soggetto stesso a cui il punteggio è riferito. Per maggiori informazioni sul framework clicca qui.

 
 
CBI sostiene

CBI sostiene il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano attraverso l'adesione al programma di membership aziendale Corporate Golden Donor.
Vicini al FAI vogliamo realizzare un grande progetto di tutela che è anche un’ambiziosa sfida culturale: fare dell’Italia un luogo migliore dove vivere, lavorare e crescere i nostri figli. Il patrimonio paesaggistico e culturale, che il FAI salvaguarda e promuove, rappresenta infatti un capitale unico al mondo e la risorsa fondamentale su cui investire per far rinascere, sviluppare e valorizzare il nostro meraviglioso Paese!
CBI sostiene l’associazione no profit OlivaMi, che promuove l'adozione degli ulivi salentini come soluzione per il ripristino del paesaggio e del lavoro nel Salento. Negli ultimi 5 anni, la Xylella ha infatti distrutto oltre 21 milioni di ulivi nel Salento, cancellando così la principale fonte di compensazione di CO2 di quel territorio. Con questa iniziativa CBI dà vita al “giardino CBI”, una nuova forma di olivicoltura sostenibile e partecipativa che consente di sostenere la riforestazione del nostro territorio e supportare al tempo stesso gli agricoltori. Tramite questa iniziativa, inoltre, CBI ha compensato una quantità di CO2 pari alle proprie emissioni Scope 1 e 2 (calcolo anno 2022).

 
 
CBILL per il sociale

Oltre a ciò, attraverso il progetto “CBILL per il sociale”, CBI sostiene da diversi anni onlus ed enti che si impegnano costantemente al fine di dare un futuro migliore a chi ne ha realmente bisogno.

 
 

1 1. Povertà zero; 2. Fame zero; 3. Salute e benessere; 4. Istruzione di qualità; 5. Uguaglianza di genere; 6. Acqua pulita e igiene; 7. Energia pulita e accessibile; 8. Lavoro dignitoso e crescita economica; 9. Industria, innovazione e infrastrutture; 10. Ridurre le disuguaglianze; 11. Città e comunità sostenibili; 12. Consumo e produzione responsabili; 13. Agire per il clima; 14. La vita sott’acqua; 15. La vita sulla terra; 16. Ace, giustizia e istituzioni forti; 17. Partnership per gli obiettivi.

 

DATA

ANALYTICS

 
 
Data-Analytics
 
×
Logo CBI
 
 

Risparmio energetico

 

Questa schermata consente al tuo monitor di consumare meno energia quando il computer resta inattivo

Per riprendere la navigazione ti basterà cliccare un punto qualsiasi dello schermo

A cosa sei interessato?

 
 
 

Scopri la soluzione per te